Escursione di Luna Piena “Alle Parole d’Oro”


Escursione di Luna Piena "Alle Parole d'Oro"

Quando

18/05/2019    
21:00 - 23:59

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

Acquedotto Nottolini
Via di San Quirico in Guamo, San Quirico - Capannori (Lucca)

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Le escursioni notturne sul Monte Pisano

In questa notte di luna piena e quindi grazie alla sua luce, percorreremo questo itinerario che si snoda lungo la magnifica opera di captazione delle acque sorgive dell’ottocentesco Acquedotto del Nottolini alle pendici dei Monti di Vorno.

L’acquedotto rappresenta una grandiosa opera monumentale progettata per portare entro le mura di Lucca, mediante 2 percorsi separati, acqua di maggiore e minore qualità. L’acqua di maggiore qualità proveniva dalle polle mentre l’altra dalla Serra Vespaiata (costruzione che riuniva le acque del Rio San Quirico e del Rio di Valle).

Il luogo dove si trova la Serra Vespaiata viene chiamato “Alle Parole d’Oro” perché la gente del posto aveva scambiato per oro le lettere d’ottone lucente che ricoprivano un’iscrizione scolpita sulla pietra di un piccolo ponte.

Attraversando quest’area, accompagnati dal suono dell’acqua,  ci porteremo inoltrandoci nel bosco, fino alla Gallonzora zona panoramica dalla quale potremo osservare il cielo.

LA LUNA
sorge 20:14
tramonta 05:51
fase lunare 100%

ATTENZIONE ESCURSIONE ANNULLATA PER PREVISTA PIOGGIA

Categoria: Escursioni
Durata totale: 3 ore
Periodo: notte di luna piena
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico (medio-facile)
Sviluppo percorso: lineare
Ascesa totale: 224 m.
Tempo di percorrenza: 2 ore (di cammino escluse le soste)
Partecipanti: min 6 max 25

Quota: 15,00 € adulti – 6,00 € bambini e ragazzi fino a 16 anni (comprendente accompagnamento con Guida GAE)

Prima di partecipare a questa escursione leggi la sezione info utili !

Occorrente: consigliamo di indossare scarpe da trekking o da trail running e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto portare uno snack, acqua, torcia elettrica meglio se frontale. Utili i bastoncini da trekking.

Ritrovo alle ore 21:00 a Guamo (LU) al parcheggio nei pressi di RUD Arredamenti in Via Sottomonte 112 zona rotatoria Via Nuova per Pisa dopodiché ci sposteremo con auto proprie a San Quirico punto di partenza dell’escursione. Il rientro  alle auto è previsto indicativamente entro le ore 00:00.

Per prenotare questa escursione compila il modulo sottostante specificano nome, email, numero di telefono e numero di posti riservati. Inviando il modulo di prenotazione dichiari di aver letto la nota informativa sulla pagina info utili

I dati personali anagrafici e di contatto volontariamente forniti verranno trattati nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE n. 2016/679 per la finalità di adempiere alla tua richiesta contrattuale e di consentire l’invio e il ricevimento di email inerenti l’escursione richiesta e della newsletter. I tuoi dati non verranno diffusi. Per esercitare i diritti di cui all’art. 15 del Regolamento UE n. 2016/679 nonché gli ulteriori diritti previsti dal Regolamento stesso (incluso, ove applicabile, il diritto alla portabilità dei dati) sarà sufficiente rivolgersi a Michele Colombini – Via C. Ridolfi, 22 – 56124 Pisa (Italia) email. Maggiori informazioni sono disponibili all’interno della nostra informativa privacy

 

Prenotazioni

LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO