Il 17 e 18 settembre 2016 la Via degli Acquedotti da Lucca a Pisa


dmc monte pisano territorio ospitale tour operator agenzia viaggi rete imprese

 

 

 

 

[metaslider id=6503]

Il viaggio

Un’escursione dal Duomo di Lucca al Duomo di Pisa attraverso il Monte Pisano seguendo a passo lento l’Acquedotto Nottolini e l’Acquedotto Mediceo che per secoli hanno rifornito d’acqua le città poste sui due versanti del monte.

Programma

1° GIORNO: Ritrovo nel primo pomeriggio con la guida escursionistica alla Cattedrale di Lucca e partenza in direzione del Monte Pisano lungo l’Acquedotto Nottolini.

Seguiremo l’acquedotto fino alle sorgenti e alla Serra Vespaiata, ingegnosa opera di captazione delle acque ideata dall’architetto Nottolini. In questo luogo chiamato “Alle parole d’oro” ci inoltreremo nel bosco fino a raggiungere la località Gallonzora dove potremo sostare e godere del panorama sulla piana di Lucca e le vicine montagne.

La giornata si concluderà con l’arrivo nel paese di Vorno dove, alla locanda/ostello Rio di Vorno, potremo riposare e rifocillarci con una buona cena preparata con ingredienti locali in un ambiemte familiare e genuino.

Pernottamento in camere multiple.

2° GIORNO: Dopo la prima colazione e un buon caffè riprenderemo il cammino, salendo tra boschi di castagno accompagnati dal rumore dell’acqua, fino ad affacciarsi sul versante pisano del monte.

Scenderemo verso la Valle delle Fonti, una stretta vallata nella quale si raccolgono le acque delle numerose sorgenti dell’area dove ha inizio l’Acquedotto Mediceo che ancora oggi fornisce acqua sorgiva alla città di Pisa.

A pranzo sosteremo in zona Asciano per assaporare una pietanza leggera cucinata per noi la sera prima dalla locandiera del  Rio di Vorno e tenuta al caldo nelle schiscette.

L’escursione continuerà  lungo l’acquedotto cinquecentesco fatto costruire dal Graduca di Toscana Cosimo I de’ Medici fino ad arrivare a Pisa in Piazza delle Gondole. Attraverso un itinerario cittadino scopriremo le fontane legate all’Acquedotto Mediceo fino ad arrivare in Piazza dei Miracoli alla Fontana dei Putti punto di arrivo del nostro trekking.

Info

DifficoltàE ) itinerario escursionistico (medio-facile)
Sviluppo percorso: lineare
Lunghezza: 30 km
Ascesa totale: 840 m
Tempo totale di percorrenza8 ore (di cammino escluse le soste)

RitrovoOre 15:00 presso la Cattedrale di San Martino, Piazza Antelminelli a Lucca. L’arrivo in Piazza dei Miracoli a Pisa è previsto indicativamente entro le ore 18:00 del giorno seguente.

 è facoltà della Guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;

 è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;

 è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla Guida senza allontanarsi;

 chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della Guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;

 è facoltà della Guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la Guida reputi valida a giustificare tali variazioni;

 è cura della Guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;

 Minorenni:  i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.

Condizioni

Offerta 2 giorni/1 notte valida per il week end del 17-18 settembre 2016 al raggiungimento minimo dei partecipanti.

Numero minimo partecipanti per la realizzazione del viaggio 6 persone, massimo 15.

Tariffa con sistemazione in ostello/locanda con alloggio in camere multiple € 160,00/per persona. Sconto del 10% per gli abbonati a Bell’Italia.

Supplemento con sistemazione in Bed & Breakfast con alloggio in camera matrimoniale o doppia € 20,00/per persona

La quota comprende: accompagnamento con guida ambientale escursionistica per l’intera durata del trekking, 1 pernottamento in ostello/locanda in camera multipla con bagno privato, prima colazione a buffet,1 cena (1 aperitivo di benvenuto, 1 primo, 1 secondo con contorno, un dessert o frutta, 1/4l. vino della casa, acqua e caffè, 1 pranzo al sacco (un primo, un frutto, acqua), assicurazione Allianz Interassistance 24h su 24h.

La quota non comprende: trasferimenti, spese cibo fuori programma, bevande ai pasti dove non specificato, tassa di soggiorno, assicurazione di viaggio, extra, mance e tutto quanto non menzionato in ” la quota comprende”.

 

Prenota


dmc monte pisano territorio ospitale tour operator agenzia viaggi rete imprese

Montepisano Territorio Ospitale DMC
tel +39 050 818800 – mobile +39 366 6949330
Largo Shelley, 22 – 56017 S. Giuliano Terme (Pisa)
P.IVA 01164510503

www.montepisano.travel – info@montepisano.travel

 

 


Follow vadoevedo’s board Via degli Acquedotti on Pinterest.

MODULO DI PRENOTAZIONE

Il 17 e 18 settembre 2016 la Via degli Acquedotti da Lucca a Pisa - DATA 17 Set 2016 - ORARIO 15:00 / 18:00

PER PRENOTARE QUESTA ESCURSIONE COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE SPECIFICANDO NOME E COGNOME, INDIRIZZO EMAIL, NUMERO DI TELEFONO E NUMERO DI POSTI RISERVATI.

PRENOTAZIONI ONLINE NON DISPONIBILI PER QUESTO EVENTO

Duomo di Lucca - Piazza Antelminelli - Lucca (LU)

Sto caricando la mappa ....

I dati personali anagrafici e di contatto volontariamente forniti verranno trattati nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE n. 2016/679 per la finalità di adempiere alla tua richiesta contrattuale e di consentire l'invio e il ricevimento di email inerenti l'escursione richiesta e della newsletter. I tuoi dati non verranno diffusi. Per esercitare i diritti di cui all'art. 15 del Regolamento UE n. 2016/679 nonché gli ulteriori diritti previsti dal Regolamento stesso (incluso, ove applicabile, il diritto alla portabilità dei dati) sarà sufficiente rivolgersi a Michele Colombini - Calci (PI) email maggiori informazioni sono disponibili all'interno della nostra informativa privacy