Venerdì 9 luglio: A spasso per Calci… tra la Pieve e il Par di Rota con aperitivo all’Agriturismo Al Palazzaccio


Venerdì 9 luglio: A spasso per Calci... tra la Pieve e il Par di Rota con aperitivo all'Agriturismo Al Palazzaccio

Quando

09/07/2021    
17:30 - 20:30

Dove

Pieve dei Santi Ermolao e Giovanni
Piazza della Propositura, 1, Calci (PI)

Event Type

Sto caricando la mappa ....

le escursioni di Piedi in Cammino 
venerdì 9 luglio 2021

Percorreremo questo itinerario ad anello alla scoperta della Valgraziosa, così detta per la sua felice posizione geografica e conosciuta fino al secolo scorso per gli oltre cento mulini ad acqua localizzati lungo la strada che sale al Monte Serra. Dalla Pieve dei Santi Ermolao e Giovanni (XI sec.) ci inerpicheremo tra gli oliveti per raggiungere la Loc. “Par di Rota” dalla quale si può godere di uno splendido panorama sulla vallata, il Monte Verruca, la Certosa e la Torre di Caprona.

Attraverso antichi oliveti impiantati tra caratteristici muretti a secco recentemente riconosciuti patrimonio dell’Umanità Unesco, raggiungeremo l’Agriturismo “Al Palazzaccio” dell’Azienda Agricola Cristiana Ruschi produttrice di Olio Extra Vergine di Oliva dal 1700.

Qui faremo un aperitivo con stuzzichini con olio EVO Bio e prodotti locali. Prenotazioni entro martedì 6 luglio. In caso di allergie alimentari chiedere preventivamente alla direzione telefonando al 3383129540.

Difficoltà: E ) itinerario escursionistico
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: 186 m.
Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti (di cammino escluse le soste)
Partecipanti: min 8 – max 15 persone
Ritrovo: ore 17:30 presso la Pieve dei Santi Ermolao e Giovanni Piazza della Propositura a Calci (PI). L’arrivo in Agriturismo è previsto indicativamente entro le ore 19:30.

Info: Guida GAE Michele Colombini cell. 347 5870026 (solo telefonate NO info per SMS o WhatsApp)
Iscrizioni: direttamente sul sito di Piedi in Cammino APS [iscriviti qui]

Contributo minimo consigliato: 20,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE e aperitivo in agriturismo) – 16,00 € Soci FIE – Federazione Italiana Escursionismo, ERA – European Ramblers Associations, Studenti Universitari – bambini e ragazzi fino a 16 anni ragazzi fino a 16 anni. L’escursione verrà confermata per email al raggiungimento di 8 partecipanti. 

Occorrente: Per partecipare a questa escursione è necessario indossare scarpe da trekking o da trail running, abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack. Utili i bastoncini da trekking.


Disciplinare Covid-19: Ogni Partecipante dovrà essere fornito di gel igienizzante e di mascherina chirurgica o lavabile a norma (scelta ecologica), da tenere a portata di mano durante l’escursione ma pronta all’uso se si presenterà l’incontro con altri escursionisti e comunque se la Guida farà richiesta di indossarla. Sarà vietato scambiarsi qualsiasi oggetto, cibo e bevanda tra qualsiasi componente del gruppo, compresa la Guida. E’ consigliato il pagamento elettronico, seguiranno informazioni via email alla conferma dell’escursione.