Escursione al Monte Costa Moriglione con Piedi in Cammino


Le escursioni di Piedi in Cammino fietoscana    logofie
          F.I.E. Pisa – Federazione Italiana Escursionismo  

– domenica 8 novembre 2015 – 

Da Colle di Calci a 727 m. di altitudine inizierà questa escursione che ci porterà, attraverso un facile percorso con belle panoramiche sulla Val Graziosa, fino a Campo di Croce. Saliremo quindi per ripido sentiero immersi tra boschi a castagno (Castanea sativa) fino a conquistare la cresta. Siamo arrivati a 815 m. su di uno dei tratti di sentiero più belli del Monte Pisano, dove la vegetazione spunta tra le rocce ed il panorama che si presenta non ha eguali. Come su una terrazza, vedremo contemporaneamente i due versanti del monte, un bellissimo sguardo a 360° su gran parte del complesso del Monte Pisano con il suo monte più alto il “Serra” 917 m., la pianura e il mare da un lato e l’Appennino e le Alpi Apuane dall’altro. Rientrati nel fitto bosco, dove riusciremo ad osservare alcuni rari esemplari di faggio (Fagus sylvatica), torneremo al punto di partenza. Un’escursione che ci porterà a stretto contatto con la natura lungo i sentieri di una montagna che continua a rimanere selvaggia!

A fine escursione ponce conviviale a Santallago.

Durata: intera giornata con pranzo al sacco
Difficoltà: E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche (medio-facile)
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: 206 m.
Tempo di percorrenza: 3 ore (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: Municipio di Calci, Piazza Garibaldi, 1 – Calci (PI) ore 10.00. Il rientro a Colle di Calci è previsto indicativamente entro le ore 15:00.

Info e prenotazioni: Guida GAE Michele Colombini cell. 347 5870026 (PRENOTA)
Contributo richiesto: 12,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE) gratuita Soci FIE – Federazione Italiana Escursionismo, ERA – European Ramblers Associations.

Occorrente: Come a tutte le escursioni consigliamo di indossare scarponi o scarponcelli da montagna e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, materiale impermeabile (se necessario). Utili i bastoncini da trekking.

MODULO DI PRENOTAZIONE

Escursione al Monte Costa Moriglione con Piedi in Cammino - DATA 8 Nov 2015 - ORARIO 10:00 / 15:00

PER PRENOTARE QUESTA ESCURSIONE COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE SPECIFICANDO NOME E COGNOME, INDIRIZZO EMAIL, NUMERO DI TELEFONO E NUMERO DI POSTI RISERVATI.

PRENOTAZIONI ONLINE NON DISPONIBILI PER QUESTO EVENTO

- -

Mappa non disponibile

I dati personali anagrafici e di contatto volontariamente forniti verranno trattati nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE n. 2016/679 per la finalità di adempiere alla tua richiesta contrattuale e di consentire l'invio e il ricevimento di email inerenti l'escursione richiesta e della newsletter. I tuoi dati non verranno diffusi. Per esercitare i diritti di cui all'art. 15 del Regolamento UE n. 2016/679 nonché gli ulteriori diritti previsti dal Regolamento stesso (incluso, ove applicabile, il diritto alla portabilità dei dati) sarà sufficiente rivolgersi a Michele Colombini - Calci (PI) email maggiori informazioni sono disponibili all'interno della nostra informativa privacy