Escursione all’Isola di Marettimo: Cala Bianca e Punta Troia


Area Marina Protetta delle Isole Egadi 

marettimo cala bianca

i trekking di Piedi in Cammino  Associazione di Promozione Sociale Federazione Italiana Escursionismo

“Hiera”, sacra, chiamarono i greci l’isola di Marettimo la più lontana delle Egadi. Hieronnesos la appellarono i latini e Malitimah gli arabi, isola di timo, per la presenza delle numerose piante aromatiche che la ricoprivano. Oltre 500 specie botaniche crescono sull’isola e alcune in particolare discendono dalla più antica condizione di insularità rispetto a Levanzo e Favignana come la Daphne oleifolia, l’Erodium maritimum e l’Helichrysum rupestre.

Isolata, selvaggia, montuosa e con una lussureggiante vegetazione, l’isola è adatta a chi ama il trekking immersi tra i profumi ed i colori della macchia mediterranea e l’azzurro del mare.

marettimo chiesa bizantina

Dal paese ci dirigiamo verso Case Romane (I sec. a.C. – II d.C.) che conservano i resti di un vasto edificio ad opus reticulatum e un piccolo tempio bizantino (XII sec.) e poi, immersi nella vegetazione ed i suoi profumi, ci dirigiamo verso Pizzo Madonnuzza ed i suoi torrioni di roccia dolomitica. Non mancheranno visuali spettacolari sul castello di Punta Troia. Ci dirigiamo verso Cala Bianca attraverso un sentiero che in alcuni tratti necessita di passo sicuro ed assenza di vertigini e quindi sconsigliato ad escursionisti poco esperti. Giunti sopra la cala, si resta senza fiato alla vista della scogliera e del panorama che non ha eguali !

marettimo punta cala bianca

Dopo un meritato riposo sulla bianca scogliera, riprendiamo i nostri passi. Arriviamo a Punta Troia, alta 116 m., sulla quale sorge il “Castello” costruzione spagnola del 1600 edificata sui resti di una torre saracena del IX sec. oggi sede del museo delle carceri e Osservatorio Foca Monaca dell’Area Marina Protetta. Ancora una volta Marettimo ci sorprende con la sua straordinaria bellezza, con i suoi profumi e laggiù il paese che bianco risplende dall’azzurro mare.

Marettimo Punta Troia

Ripreso il cammino lungo il sentiero costiero, rientriamo in paese.

Categoria: Escursioni
Durata totale: intera giornata
Periodo: tutto l’anno
Difficoltà: ( EE ) itinerario per escursionisti esperti
Sviluppo percorso: lineare
Dislivello massimo840 m
Tempo di percorrenza 6 ore e ½ (di cammino escluse le soste)
Partecipantiminimo 6 massimo 25

Quota18 € (comprendente accompagnamento con guida GAE)

Prima di partecipare a questa escursione leggi la sezione info utili !

Ritrovo: alle ore 9:35 al Porto di Marettimo (TP). Il rientro al Porto è previsto indicativamente entro le ore 18:00.

MODULO DI PRENOTAZIONE

Escursione all’Isola di Marettimo: Cala Bianca e Punta Troia - DATA 2 Nov 2013 - ORARIO 09:30 / 18:00

PER PRENOTARE QUESTA ESCURSIONE COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE SPECIFICANDO NOME E COGNOME, INDIRIZZO EMAIL, NUMERO DI TELEFONO E NUMERO DI POSTI RISERVATI.

LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO

Porto di Marettimo - Molo Nuovo - Isola di Marettimo

Sto caricando la mappa ....

I dati personali anagrafici e di contatto volontariamente forniti verranno trattati nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE n. 2016/679 per la finalità di adempiere alla tua richiesta contrattuale e di consentire l'invio e il ricevimento di email inerenti l'escursione richiesta e della newsletter. I tuoi dati non verranno diffusi. Per esercitare i diritti di cui all'art. 15 del Regolamento UE n. 2016/679 nonché gli ulteriori diritti previsti dal Regolamento stesso (incluso, ove applicabile, il diritto alla portabilità dei dati) sarà sufficiente rivolgersi a Michele Colombini - Calci (PI) email maggiori informazioni sono disponibili all'interno della nostra informativa privacy