1 dicembre TRENOtrekking Sentiero “00” da Ripafratta al Passo di Dante con Piedi in Cammino


1 Dic 2018 - 10:00 / 16:30

Le escursioni di Piedi in Cammino fietoscana    logofie
          F.I.E. Sezione di Pisa – Federazione Italiana Escursionismo 

sabato 1 dicembre 2018

Questa escursione si svolge lungo un tratto del “Sentiero Pisa” o “00″, un percorso assiale da un capo all’altro del Monte Pisano, che ci condurrà da Ripafratta al Passo di Dante per poi discendere a San Giuliano Terme.  L’itinerario ha inizio dal borgo medievale di Ripafratta dove incombe maestosa la sua Rocca e vicine svettano le torri del sistema difensivo. Saliremo lungo i pendii meridionali del Monte Maggiore fino ai “4 venti” per poi riaffacciarsi sul versante pisano dove potremo godere del bellissimo panorama. Sosteremo all’Eremo della Spelonca fondato alla fine del XII secolo dagli Eremiti Neri dove nei pressi della chiesa si apre un’affascinante spaccatura nella roccia. Nuovamente il paesaggio cambierà avvicinandoci all’area carsica del tondo Monte di San Giuliano dove tra bassa macchia mediterranea giungeremo al Passo di Dante “per che i Pisan veder Lucca non ponno” (Dante: Divina commedia – Inferno XXIII canto).

Ancora una volta, un itinerario alla scoperta di una zona bisognosa di conoscenza e rispetto che troppe volte è stata sfruttata e lasciata all’incuria. Un particolare ringraziamento va alla Sezione C.A.I. di Pisa che cura la segnaletica e la manutenzione di questo sentiero. Questa escursione si presta benissimo al “TrenoTrekking” utilizzando le fermate di Ripafratta e San Giuliano Terme.

Durata: 1 giorno con pranzo al sacco 
Difficoltà: E ) itinerario escursionistico
Sviluppo percorso: lineare
Dislivello massimo: 476 m.
Tempo di percorrenza: 4 ore (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: Ritrovo alle ore 10.00 alla stazione ferroviaria di Ripafratta. L’arrivo a San Giuliano Terme è previsto indicativamente entro le ore 16.30.

Info: Guida GAE Michele Colombini cell. 347 5870026 (solo telefonate NO info per SMS o WhatsApp)
Iscrizioni: obbligatoria compilando il modulo online [ISCRIVITI]

Contributo richiesto: 14,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE) – 7,00 € Soci FIE – Federazione Italiana Escursionismo, ERA – European Ramblers Associations, Studenti Universitari – bambini e ragazzi fino a 16 anni ragazzi fino a 16 anni.

Occorrente: Per partecipare a questa escursione è necessario indossare scarpe da trekking o da trail running, abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, pranzo al sacco, materiale impermeabile. Utili i bastoncini da trekking.

- -

Mappa non disponibile

Prenotazioni online non sono disponibili per questo evento.