Isola di Marettimo escursione a Pizzo Falcone


Area Marina Protetta delle Isole Egadi 

Pizzo  Falcone

i trekking di Piedi in Cammino  Associazione di Promozione Sociale Federazione Italiana Escursionismo

“Hiera”, sacra, chiamarono i greci l’isola di Marettimo la più lontana delle Egadi. Hieronnesos la appellarono i latini e Malitimah gli arabi, isola di timo, per la presenza delle numerose piante aromatiche che la ricoprivano. Oltre 500 specie botaniche crescono sull’isola e alcune in particolare discendono dalla più antica condizione di insularità rispetto a Levanzo e Favignana come la Daphne oleifolia, l’Erodium maritimum e l’Helichrysum rupestre.

Isolata, selvaggia, montuosa e con una lussureggiante vegetazione, l’isola è adatta a chi ama il trekking immersi tra i profumi ed i colori della macchia mediterranea e l’azzurro del mare.

marettimo chiesa bizantina

Dal paese ci dirigiamo verso Case Romane (I sec. a.C. – II d.C.) che conservano i resti di un vasto edificio ad opus reticulatum e un piccolo tempio bizantino (XII sec.) e poi su, immersi nella vegetazione, fino a Pizzo Falcone che con i suoi 686 m. domina l’isola. Inimmaginabile il panorama, ci lascerà senza fiato !

marettimo pizzo falcone

Nel silenzio, dopo un meritato riposo, scendiamo in direzione del Semaforo costruito nel 1888 dal Genio Militare di Palermo e ormai in abbandono ma che rappresenta un punto panoramico eccezionale per osservare i rapaci librarsi tra le correnti ascensionali d’alta quota. Sulle vette inaccessibili e scoscese dolomie di Marettimo nidifica la rara aquila del Bonelli (Hieraaetas fasciatus).

marettimo sentieri

Aggirando l’isola e scoprendone altri versanti, accompagnati da qualche muflone o più facilmente da asini al pascolo, scendiamo verso la Carcaredda per poi rientrare in paese.

Categoria: Escursioni
Durata totale: intera giornata
Periodo: tutto l’anno
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo901 m
Tempo di percorrenza 5 ore e ½(di cammino escluse le soste)
Partecipantiminimo 6 massimo 25

Quota18 € (comprendente accompagnamento con guida GAE)

Prima di partecipare a questa escursione leggi la sezione info utili !

Ritrovo: alle ore 9:35 al Porto di Marettimo (TP). Il rientro al Porto è previsto indicativamente entro le ore 16:30.

 

 

MODULO DI PRENOTAZIONE

Isola di Marettimo escursione a Pizzo Falcone - DATA 1 Nov 2013 - ORARIO 09:30 / 16:30

PER PRENOTARE QUESTA ESCURSIONE COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE SPECIFICANDO NOME E COGNOME, INDIRIZZO EMAIL, NUMERO DI TELEFONO E NUMERO DI POSTI RISERVATI.

LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO

Porto di Marettimo - Molo Nuovo - Isola di Marettimo

Sto caricando la mappa ....

I dati personali anagrafici e di contatto volontariamente forniti verranno trattati nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE n. 2016/679 per la finalità di adempiere alla tua richiesta contrattuale e di consentire l'invio e il ricevimento di email inerenti l'escursione richiesta e della newsletter. I tuoi dati non verranno diffusi. Per esercitare i diritti di cui all'art. 15 del Regolamento UE n. 2016/679 nonché gli ulteriori diritti previsti dal Regolamento stesso (incluso, ove applicabile, il diritto alla portabilità dei dati) sarà sufficiente rivolgersi a Michele Colombini - Calci (PI) email maggiori informazioni sono disponibili all'interno della nostra informativa privacy